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Corso professionale di fotografia analogica Fine Art

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Il corso di fotografia analogica Fine Art “L’Immagine Possibile”, ha la durata di nove mesi per un totale di 360 ore distribuite su 2/3 lezioni settimanali, per un totale di 40 ore di lezione al mese.

Programma:

La Fotocamera

  • La camera oscura
  • I vari tipi di fotocamere e i loro formati
  • La fotocamera a banco ottico
  • La reflex
  • La fotocamera a telemetro
  • Il diaframma
  • L’otturatore
  • L’obiettivo e le sue caratteristiche

Storia della fotografia

  • Le origini del processo fotografico
  • Niepce , Daguerre, Fox Talbot
  • La rivoluzione del collodio umido
  • La gelatina d’argento e la fotografia moderna
  • Il Pittoralismo
  • I pionieri del fotogiornalismo
  • Mattew Brady, Timothy O’Sullivan
  • La fotografia pura
  • Alfred Stieglitz, Edward Weston, Paul Strand
  • Ansel Adams e il gruppo f/64
  • Il genio di Man Ray e Laslo Moholy-Nagy
  • L’odissea artistica di Walker Evans, Robert Frank e Lee Friedlander
  • L’agenzia Magnum e il nuovo fotogiornalismo
  • La fotografia Umanista francese: Bresson, Ronis, Brassai, Doisneau
  • La fotografia metaforica di Minor White
  • La scuola di Chicago
  • La nuova fotografia di paesaggio Americana: Lewis Baltz, Robert Adams, Stephen Shore, William Eggleston
  • Gli anni 70 in Italia: Mario Giacomelli, Guido Guidi, Mario Cresci, Franco Vaccari, Luigi Ghirri.

Pellicola ed esposizione

  • La pellicola bianco e nero: caratteristiche e composizione
  • La sensibilità della pellicola
  • La grana della pellicola
  • I formati della pellicola
  • La pellicola in rullo e la pellicola piana
  • La sensibilità spettrale
  • L’esposizione in fotografia analogica
  • Esporre correttamente una fotografia  osservando l’intensità della luce: La Regola del 16
  • La luce diurna
  • La qualità della luce diurna
  • La luce artificiale
  • L’ esposizione con il Flash
  • L’esposimetro e il suo uso corretto
  • La lettura del grigio medio
  • I valori EV
  • La pellicola all’infrarosso ed il suo uso
  • Il fattore di esposizione
  • L’effetto di reciprocità
  • Il fattore K
  • Esperienze pratiche e teoriche di Fotografia di Architettura, Fotogiornalismo, Still-Life e Narrative art

Camera oscura: i processi di sviluppo

  • Lo sviluppo della pellicola bn in rullo
  • Lo sviluppo della pellicola grande formato
  • Scala di esposizione e gradazioni della carta
  • Le carte da stampa fotografiche graduate
  • Le carte da stampa a multigradazione
  • La carta da stampa politenata e baritata
  • La stampa a contatto: i provini
  • La stampa per ingrandimento
  • La preesposizione in stampa
  • L’ingranditore a condensatore e l’ingranditore a luce diffusa
  • Camera oscura: tecniche avanzate

Previsualizzazione dell’immagine

  • Il Sistema Zonale di Ansel Adams
  • Gamma Dinamica e Gamma Superficiale
  • Esposizione con il Sistema Zonale
  • Elementi di sensitometria
  • I filtri fotografici come e quando usarli
  • La preesposizione
  • Sviluppi finegranulanti e sviluppi ad alta acutanza
  • Lo sviluppo al Pirogallolo
  • Sviluppo per estensione e sviluppo per contrazione
  • La schermatura e la bruciatura in stampa
  • Sviluppi a tono caldo e a tono freddo
  • I viraggi per mordenzatura e per solforazione
  • Antiche tecniche di stampa
  • La stampa all’Albumina
  • Trattamenti d’archivio delle stampe e dei negativi
  • Ritocco e spuntinatura delle stampe
  • La conservazione delle opere

Il corso di fotografia analogica Fine Art prevede lo svolgimento di un progetto a tema collettivo, insegnante allievi, che si concluderà con una esposizione finale delle opere prodotte durante l’anno scolastico. Il tema scelto verrà sviluppato sfruttando  lo studio dei vari generi fotografici: Fotografia di Architettura, Fotogiornalismo, Still-life, Narrative art.

Corso professionale di Fotografia Fine Art

Livello: base

Data di inizio: 28 Ottobre 2019

Ore: 10 a settimana