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Corso mensile di gruppo di Food Storytelling

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Programma: La narrazione enogastronomica

Comunicare il cibo, il vino e il terroir efficacemente e attraverso diversi canali: il food storytelling fa questo.
Dal giornalismo al marketing, la narrazione enogastronomica è l’arma che oggi permette di trasmettere  un  concetto  e  una  storia  in  modo  preciso  e  documentato  ma  al  contempo coinvolgente, stimolando l’immedesimazione e creando una vera e propria esperienza immersiva grazie al supporto delle nuove tecnologie.

Attraverso lezioni frontali in aula e lezioni in esterno, questo corso offre la possibilità di conoscere i codici linguistici, il metodo e le piattaforme per costruire storie che non parlano del cibo e i suoi protagonisti, ma lo raccontano.

Al  termine  del  corso  ogni  allievo  è  tenuto  a  presentare  il  proprio  personale  e  originale  progetto legato al tema scelto per il corso (una tradizione, piatto o prodotto tipico toscano).

Temi principali:

  • Food, culture and society: subject introduction, truth trust and facts, feeding the fixer (theory, methods and tools).
  • Food-ways:  a food  mindset  to  approach  the  known  and  the  unknown,  right  questions  at  the right time, storytelling vs storydoing vs storyliving (theory, methods and tools).
  • Food voices: food and body memory, plated stories – case histories.
  • Food habits: food as site of memory, identity and the like-a-local syndrome (theory, methods and tools).
  • Food power: from soil to art, food as a core instrument of power mechanisms – case histories.
  • Digital storytelling – Trans-media storytelling – Augmented reality – Virtual reality.
  • Final project presentation.

Livello: base.

Durata: 1 mese.

Data di inizio: 1 Giugno 2019

Ore: 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, per un totale di 20 ore settimanali.

Classi: gruppi di minimo 2 e di massimo 6 partecipanti.