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Corso professionale di Fotografia e Multimedia

COD: N/A Categoria:
Corso professionale di Fotografia e Multimedia – 9 mesi
  • Fotografia – 4 mesi
  • Grafica – 2 mesi
  • Video produzione – 2 mesi
  • Web design – 1 mese

Il Corso di Fotografia e Multimedia vuole essere una guida per avviare l’allievo verso il mondo del professionismo, offrendo solide basi pratiche e teoriche su ciò che è definita la fotografia commerciale. Analizzando le varie esigenze delle diverse tipologie di committenti, il corso si concentra sull’insegnamento di come ottenere immagini fotografiche che siano efficaci a soddisfare le richieste del mercato, sia pubblicitario che editoriale.

Il corso è altamente qualificante e, introducendo anche la grafica digitale,  il web design e la video produzione, completa la formazione e la preparazione professionale del fotografo, che oggi, nell’era del digitale, è  una figura ibrida che gestisce  con maestria anche  il linguaggio della computer grafica e del video.

Il piano di studi prevede la suddivisione del corso in quattro diverse parti tecniche specifiche:

Parte 1° (4 mesi): fotografia
in cui si analizzeranno le tecniche, tecnologie e i segreti delle varie categorie fotografiche: Fotografia Analogica e Camera Oscura, Fotografia Digitale, Fotografia di Architettura, Still life, Fotogiornalismo, Ritratto (moda e Narrative Art), Portfolio.

Parte 2° (2 mesi):  grafica
in cui si apprenderanno le basi del fotoritocco, l’elaborazione digitale dell’immagine e della grafica per il web, sia dal punto di vista tecnico che compositivo.

Parte 3° (2 mesi): video
in cui si analizzeranno le tecniche base della ripresa e del montaggio video con un focus sull’uso della fotografia nei video e sulla creazione di portfolio fotografici

Parte 4° (1 mese): web design
per pubblicare un portfolio fotografico online e promuovere il proprio lavoro attraverso un sito web in WordPress

I moduli possono essere frequentati singolarmente senza dover necessariamente seguire tutto il piano di studio.

Parte 1°

Fotografia analogica e camera oscura

  • La Fotocamera
  • La camera obscura
  • I vari tipi di fotocamere e i loro formati
  • La fotocamera a banco ottico
  • La reflex
  • La fotocamera a telemetro
  • Il diaframma
  • L’otturatore
  • L’obiettivo e le sue caratteristiche
  • Pellicola ed esposizione
  • La pellicola bianco e nero: caratteristiche e composizione
  • La sensibilità della pellicola
  • La grana della pellicola
  • I formati della pellicola
  • La pellicola in rullo e la pellicola piana
  • La sensibilità spettrale
  • L’esposizione in fotografia analogica
  • Esporre correttamente una fotografia  osservando l’intensità della luce: La Regola del 16
  • La luce diurna
  • La qualità della luce diurna
  • La luce artificiale
  • L’ esposizione con il Flash
  • L’esposimetro e il suo uso corretto
  • La lettura del grigio medio
  • I valori EV
  • Il fattore di esposizione
  • L’effetto di reciprocità
  • Il fattore K
  • I filtri fotografici e il loro utilizzo
  • Camera oscura: i processi di sviluppo
  • Lo sviluppo della pellicola bn in rullo
  • Lo sviluppo della pellicola grande formato
  • Scala di esposizione e gradazioni della carta
  • Le carte da stampa fotografiche graduate
  • Le carte da stampa a multigradazione
  • La carta da stampa politenata e baritata
  • La stampa a contatto: i provini
  • La stampa per ingrandimento
  • La preesposizione in stampa
  • L’ingranditore a condensatore e l’ingranditore a luce diffusa
  • Camera oscura: tecniche avanzate
  • La preesposizione
  • Sviluppi finegranulanti e sviluppi ad alta acutanza
  • La schermatura e la bruciatura in stampa
  • Sviluppi a tono caldo e a tono freddo
  • Ritocco e spuntinatura delle stampe
  • La conservazione delle opere.
  • Esercitazioni pratiche

Fotografia digitale

  • La fotocamera analogica: funzioni caratteristiche e tipi
  • La fotocamera digitale: funzioni e caratteristiche
  • il sensore digitale: funzioni e caratteristiche
  • Il file digitale e la profondità in bit
  • I formati digitali: RAW, TIFF, JPEG
  • La gestione del file RAW
  • L’otturatore : la scala dei tempi di otturazione, congelare il movimento, il mosso contrllato e il panning
  • Il diaframma e la profondità di campo
  • L’esposizione fotografica: la coppia tempo diaframma
  • L’esposimetro e il grigio medio
  • La sensibilità del sensore: gli ISO
  • La lettura esposimetrica della fotocamera digitale: spot, ponderata centrale, matrix
  • Modalità di esposizione in una fotocamera digitale: M, A, S, P
  • Esporre una fotografia con la fotocamera digitale
  • La lettura dell’istogramma
  • La creatività dell’esposizione manuale
  • Il Bracketing e la sua utilità
  • L’obiettivo: la lunghezza focale e la sua visione prospettica
  • L’ottica fissa e lo zoom
  • Quando usare gli automatismi
  • L’inquadratura e la composizione dell’immagine
  • Il bilanciamento del bianco in una fotocamera digitale
  • Il rumore digitale e gli alti ISO
  • Lo scanner e il suo utilizzo
  • Come gestire il flusso di lavoro digitale
  • I software di gestione dei file: Lightroom e Bridge
  • L’archivio digitale
  • La camera oscura digitale: Photoshop e la postproduzione
  • L’importanza del monitor
  • La stampa digitale Fine Art
  • Esercitazioni pratiche

Fotografia di architettura e di paesaggio

  • Fotografia del territorio come analisi sociale
  • La fotocamera a banco ottico e il grande formato
  • Gli obiettivi per il grande formato
  • Il decentramento e il basculaggio
  • Il controllo della prospettiva
  • La profondità di campo e la regola di Scheimplfug
  • Il cavalletto e il suo uso
  • L’esposimetro spot
  • Introduzione al sistema zonale di Ansel Adams
  • La rovina architettonica secondo Simmel
  • L’indagine del paesaggio nella fotografia americana
  • La fotografia di architettura con la fotocamera DSLR
  • Gli obiettivi tilt e shift
  • Il paesaggio naturale e il paesaggio urbanizzato
  • Fotografare gli interni con luce naturale
  • Fotografare gli interni con la luce artificiale
  • Esercitazioni pratiche

Still-Life

  • La sala di posa
  • L’illuminazione artificiale
  • Principali schemi di illuminazione in studio
  • La luce artificiale continua e luce flash
  • Il tavolo still life e il limbo
  • Lo still life ambientato
  • La streetstill-life un nuovo modo di percepire la realtà
  • Valorizzazione di una forma con la luce
  • Principi di illuminotecnica e il controllo della qualità della luce
  • L’allestimento del set per la fotografia Still-Life
  • La fotocamera a banco ottico nella fotografia di still life
  • Il viraggio chimico e la fotografia Still-Life fine art
  • Esercitazioni pratiche

Street Photography e Fotogiornalismo

  • Comportamento, tematiche e problematiche legali
  • Storia del fotogiornalismo con analisi e visione del lavoro dei maestri del genere
  • Henri Cartier Bresson e gli Umanisti francesi
  • La fotografia americana: Walker Evans, Robert Frank, Lee Friedlander
  • Tecnica e attrezzatura
  • La fotocamera del fotoreporter
  • La fotocamera a telemetro, la Leica
  • La reflex
  • Le fotocamere compatte
  • Le ottiche per il reportage
  • Il 50 millimetri e la visione prospettica dell’occhio umano
  • Il medio grandangolo l’ottica perfetta
  • Il teleobiettivo l’ottica discreta
  • Lo zoom
  • Il flash
  • Il numero guida e la regola del quadrato
  • Esporre con il flash
  • Luce diretta e luce riflessa, luce dura e luce morbida
  • Il fill-in
  • Il ritratto con il flash nel fotoreportage
  • La luce artificiale fissa portatile per il ritratto ambientato
  • L’esposizione in luce ambiente nel reportage
  • Il ritratto in luce ambiente nel reportage
  • La scelta della scenografia adatta e l’attesa dell’attore giusto
  • Il coinvolgimento emotivo ed intellettuale della storia che si vuole raccontare
  • Rapportarsi con la gente
  • Narrare con le immagini
  • La scelta dell’ottica giusta
  • L’inquadratura e il punto di vista
  • La regola dei terzi
  • Bianconero o colore
  • Esercitazioni pratiche

Ritratto: Moda e Narrative Art

  • Tendenze artistiche nella storia della fotografia di moda
  • Il ritratto fotografico
  • L’illuminazione per il ritratto fotografico
  • La sala di posa
  • La scelta dei fondali
  • Luce flash e luce continua
  • Il ritratto in luce ambiente
  • Il ritratto ambientato
  • La Narrative Art e i racconti onirici di Duane Michals
  • Il ritratto in studio con la fotocamera grande formato
  • Il ritocco del negativo 4×5 con la matita grassa
  • Il ritocco nel ritratto con Photoshop ed altri software dedicati
  • Illuminotecnica nella fotografia di moda
  • Gli scopi della fotografia di moda
  • I generi fotografici nella fotografia di moda
  • Il servizio fotografico redazionale

Il Portfolio: Editing e Storytelling

  • Il Target
  • Il percorso Commerciale
  • Il Percorso autoriale
  • L’Idea di fondo
  • La concezione di un progetto fotografico e la tematica da sviluppare
  • Soggetti, argomenti e temi
  • La coscienza del centro tematico del racconto
  • L’Intento:
  • Estetico
  • Documentativo
  • Concettuale
  • La Ripresa fotografica
  • L’idea di fondo nell’atto della ripresa
  • L’intento nell’atto della ripresa
  • L’Analisi del fotografato
  • Il primo editing, la scelta emotiva
  • Il secondo editing, la scelta concettuale
  • Tesi, Antitesi e Sintesi
  • Analisi della struttura narrativa di American Photographs di Walker Evans
  • Teoria di montaggio di Ejzenstejn
  • Montaggio delle Attrazioni, Montaggio Intellettuale,
  • La Dialettica degli opposto
  • Analisi della struttura narrativa di The Americans di Robert Frank
  • Riduzione e Edizione
  • Il Mucchio, Il Gruppo, La Serie, La Sequenza
  • Editing per Costruzione o Distruzione
  • I Pilastri e i Tramezzi
  • Scelta della Struttura narrativa
  • Estetico, Documentativo, Concettuale
  • Scelta della Filosofia narrativa
  • Assonanze narrative descrittive, cronologiche temporali, poetiche emozionali, estetico formali, concettuali.
  • L’Andamento della sequenza
  • Statico, Ciclico, Scorrevole, Incongruo
  • Il Ritmo della sequanza
  • Regolare, Sincopato, Irregolare.
  • Le Unità aristoteliche
  • Unità di Tempo, di Luogo, di Azione
  • L’Ordine classico
  • Introduzione, definizione del contesto, apertura, crescendo contro storia o conflitto, continuazione, culmine, risoluzione, chiusura
  • Presentazione di un Portfolio fotografico
  • La Costruzione di una mostra fotografica

Parte 2°

Grafica

Fotoritocco, correzione e regolazione del colore, grafica bitmap e vettoriale, pittura digitale, ideazione e sviluppo di loghi, icone, illustrazioni ed effetti tipografici. Gestione e stampa dei file, produzione di grafica web e cartacea.

Utilizzo dei software Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

Programma:

  • Teoria e progettazione dell’immagine
  • Il colore nell’ambiente digitale
  • La grafica Bitmap
  • I formati dei file e le impostazioni di stampa
  • Il fotoritocco
  • Selezioni, fotomontaggi, alterazioni
  • Pittura matte e pittura digitale
  • La grafica vettoriale
  • Grafica per il web
  • Icone e layout web
  • Loghi
  • Volantini
  • Realizzazione di grafiche editoriali, per il web e cartacee
  • Restyling/creazione di grafiche per il web
  • Illustrazione digitale

Parte 3°

Video

(2 mesi da iniziare  subito dopo il completamento della sezione “Fotografia digitale” del modulo di fotografia)

Lo studente imparerà ad usare una videocamera in modo corretto. Ad inquadrare velocemente e con sicurezza; a gestire la luce e le fonti audio; a girare a mano libera e su supporti fissi e/o mobili stabilizzati.

Imparerà a gestire le riprese e le risorse multimediali; a scegliere le inquadrature, a tagliarle al punto giusto e ad assemblarle in montaggio.

Il modulo prevede un focus particolare sull’uso delle immagini fotografiche nei video e sulla creazioni di portfolio video, ed è rivolto a chi ha intenzione di lavorare nel settore ed è in cerca di una formazione professionale; ma anche a giornalisti, blogger e operatori di altri settori della comunicazione che vogliono affrontare il loro mestiere con un bagaglio tecnico qualificato; e naturalmente a fotografi che vogliono allargare le loro competenze tecniche per creare un video portfolio animato o proporsi sul mercato del lavoro come figure poliedriche.

Programma

  • La pre-produzione
  • Definire il soggetto
  • Redigere lo storyboard
  • Individuare la location
  • Mettere insieme un gruppo di lavoro
  • Pianificare la segreteria di produzione: permessi, liberatorie, programma
  • La produzione
  • Nozioni di regia
  • Le riprese
    • L’attrezzatura:
      • Le videocamere e i dispositivi digitali di ripresa
      • I supporti e gli accessori
    • Costruzione dell’immagine:
      • Le regole dell’inquadratura
      • I movimenti di macchina
      • Ripresa audio e microfonatura
      • Illuminazione del set
    • Le impostazioni di registrazione:
      • Formati e configurazioni di ripresa
      • Funzionalità manuali e automatiche
    • Sessioni pratiche di ripresa
  • Le fonti multimediali: audio, foto, grafiche, video
  • Il montaggio
    • Organizzare il progetto di montaggio
    • L’interfaccia software di montaggio digitale (Adobe Premiere Pro CC)
    • Acquisire il girato e gli altri materiali
    • Guardare il girato
    • Gli strumenti del montaggio digitale
    • Selezionare le clip
    • Assemblare le clip
    • Inserire effetti sonori, voci narranti e musica
    • Regolare i volumi dell’audio
    • Applicare transizioni e filtri
  • La post-produzione
  • Revisionare il montato
  • Correggere il colore
  • Inserire titoli e grafica
  • Esportare il filmato

Il modulo prevede lo svolgimento di uno o più progetti a tema collettivo e/o individuale. Tematiche e forme espressive verranno scelte in aula in base al livello di conoscenza degli allievi che formeranno la classe.

Parte 4°

Web Design

(1 mese da iniziare a fine modulo grafica e dopo il completamento della sezione “Fotografia digitale” del modulo di fotografia)

WordPress è il più diffuso e tra i più potenti Content Management System (CMS) al mondo. Nato come piattaforma per pubblicare principalmente blog, negli ultimi anni WordPress si è anche affermato come una tra le migliori soluzioni per siti web complessi.

Realizzare un sito in WordPress è relativamente semplice, e soprattutto è gratuito. Ma l’installazione del CMS è solo il primo passo di un lungo percorso per arrivare ad avere un sito professionale, ricco e versatile.

Il modulo propone una panoramica di base sugli aspetti più tecnici di installazione e programmazione, per concentrarsi poi sulla realizzazione di un portfolio e sulla pubblicazione di aggiornamenti periodici.

Programma:

  1. Scelta del dominio e del piano hosting
  2. Installazione di WordPress
  3. Localizzazione in italiano
  4. Il pannello di controllo
  5. Permalink e altre configurazioni di base
  6. Gestione utenti
  7. Uso dei template
  8. Pagine e post: scrivere, formattare, modificare
  9. Uso delle immagini
  10. Categorie, tags e commenti
  11. Sidebar, menu e widget
  12. Plugin
  13. Condivisione dei contenuti

Livello: base

Durata: 9 mesi

Data di inizio: 28 Ottobre 2019