655,003.260,00

Corso professionale in grafica pubblicitaria

COD: N/A Categoria:

Chi è il grafico pubblicitario?
Il grafico è una professionalità che inventa, pianifica e realizza rappresentazioni grafiche e testuali di messaggi pubblicitari. Applica la forma simbolica visiva e testuale in un quadro di valenze culturali interagenti, e traduce l’idea pubblicitaria in un progetto grafico, con o senza l’ausilio di supporti informatici.

La sempre crescente importanza della comunicazione nella società contemporanea rende il designer grafico per la pubblicità e l’illustrazione una figura eclettica, trasversale e molto richiesta in ambito lavorativo.

Un buon grafico è in grado di analizzare, ideare e sviluppare la comunicazione visiva e verbale, riuscendo a veicolare i messaggi con il massimo della sintesi e dell’efficacia.
Il corso accademico professionale di Grafica Pubblicitaria  ha come obiettivo di impartire le competenze teoriche, progettuali e tecniche atte a rivestire con successo questo importante ruolo.

Cosa ci distingue dagli altri?
La scuola è sempre impegnata in progetti concreti che coinvolgono istruttori e studenti. Lavorare è il miglior modo per imparare: grazie ai contatti professionali congiunti tra scuola e docenti, gli studenti lavoreranno già durante il corso a progetti reali, che li metteranno a confronto con le esigenze e le problematiche di clienti in ambito editoriale, artistico e commerciale.

Che cosa imparerò scegliendo questo corso di grafica professionale?
Il corso si divide in tre trimestri autonomi di difficoltà crescente, che intrecciano teoria, progettazione e pratica in modo alterno, per mantenere la soglia dell’attenzione e garantire una buona ibridazione delle conoscenze acquisite.

Il corso di Grafica pubblicitaria, ha la durata di sei mesi per un totale di 240 ore distribuite su 2 lezioni settimanali, per un totale di 40 ore di lezione al mese.

La prima parte è dedicata alle basi teoriche della grafica pubblicitaria, all’apprendimento di Photoshop e alla gestione della grafica raster. Grazie a lezioni ed esercitazioni transdisciplinari, si apprenderanno le basi analitiche della comunicazione visiva e si faranno i primi passi verso lo sviluppo di idee originali. Dal punto di vista tecnico, si lavorerà sul fotoritocco, l’illustrazione digitale, la grafica cartacea e web.

Software: Adobe Photoshop.

Durata: 80 ore.

La seconda parte è dedicata ad Adobe Illustrator e alla grafica vettoriale. Si imparerà le tecniche atte a sviluppare il pensiero creativo, seguendo alcuni progetti di grafica pubblicitaria in tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione. Verranno elaborati loghi, impaginati, grafiche per il web, ma anche le basi di vere e proprie campagne.

Software: Adobe Illustrator.

Durata: 80 ore.

La terza parte è dedicata a Indesign, l’impaginazione editoriale e lo sviluppo di complessi elaborati grafici. Gli studenti collaboreranno tra loro, col docente e con altri professionisti alla creazione di progetti reali in ambito grafico, in modo da affrontare le principali problematiche legate all’ambiente lavorativo. La classe diventerà un piccolo studio grafico, che affiancherà allo sviluppo di progetti reali la creazione di un portfolio e di un progetto personale per ogni studente.

Software: Adobe Indesign.

Durata: 80 ore.

Possibilità lavorative
Completando il nostro corso annuale sarai in grado di poter iniziare una tua carriera personale come libero professionista free-lance o trovare impiego in agenzie e studi di competenza, essere ingaggiato da agenzie e testate internazionali, proporti efficacemente presso qualunque azienda che operi nel mondo della comunicazione grafica e multimediale.

Requisiti di accesso
Per accedere ai trimestri, oltre a quanto indicato in precedenza, è richiesta una conoscenza base del supporto informatico (sistema operativo Windows o Mac). Per l’accesso a corso avviato è auspicabile sostenere un’intervista conoscitiva con un docente. È richiesto il possesso di computer con applicazioni.

Programma didattico:

Parte 1°

Teoria

  • Storia della grafica
  • Gli ambiti della grafica
  • Cenni di storia dell’arte
  • Elementi di psicologia della percezione

Progettazione

  • Il pensiero creativo
  • L’impostazione di un progetto
  • L’ideazione
  • Analisi di progetti esistenti
  • Saper copiare

Pratica

  • La grafica Bitmap
  • I formati dei file e le impostazioni
  • Il fotoritocco
  • Selezioni, fotomontaggi, alterazioni

Software

  • Adobe Photoshop

È considerato il software leader di editing di immagini digitali e, senza dubbio, può essere considerato uno degli strumenti indispensabili per la grafica ed il fotoritocco.

Parte 2°

Teoria

  • Elementi di Estetica e Filosofia della visione
  • Teorie del segno e del testo
  • Committenza, mercato e target
  • Elementi di marketing e retorica

Progettazione

  • Disegno esplorativo
  • Ricerca del materiale
  • Il colore
  • Le forme
  • Layout

Pratica

  • Illustrazione digitale
  • La grafica vettoriale
  • Grafica per il web
  • Icone e layout web
  • Loghi
  • Volantini
  • Realizzazione di grafiche editoriali, per il web e cartacee
  • Restyling/creazione di grafiche per il web
  • Collaborazione all’ideazione e allo sviluppo di una campagna pubblicitaria

Software

  • Adobe Illustrator

È il software per la creazione di grafica vettoriale, i cui campi di applicazione spaziano dalla pubblicità all’immagine coordinata, dall’illustrazione alla creazione di grafici e segnaletiche.

Parte 3°

Teoria

  • Elementi di Estetica e Filosofia della visione
  • Teorie del segno e del testo
  • Committenza, mercato e target
  • Elementi di marketing e retorica

Progettazione

  • Disegno esplorativo
  • Ricerca del materiale
  • Il colore
  • Le forme
  • Layout

Pratica

  • Illustrazione digitale
  • La grafica vettoriale
  • Grafica per il web
  • Icone e layout web
  • Loghi
  • Volantini
  • Realizzazione di grafiche editoriali, per il web e cartacee
  • Restyling/creazione di grafiche per il web
  • Collaborazione all’ideazione e allo sviluppo di una campagna pubblicitaria

Software

  • Adobe Illustrator

È il software per la creazione di grafica vettoriale, i cui campi di applicazione spaziano dalla pubblicità all’immagine coordinata, dall’illustrazione alla creazione di grafici e segnaletiche.

Corso professionale di Grafica pubblicitaria

Livello: base

Durata: 6 mesi – 6 moduli

Data di inizio: 28 ottobre 2019

Ore: 10 a settimana, per un totale di 240 ore